Servizio clienti eccellente

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Servizio clienti eccellente

Le organizzazioni che forniscono un servizio clienti eccellente, lo fanno intenzionalmente creando una cultura del servizio, anche un piccolo produttore agricolo ormai non può fare a meno di offrire ai propri interlocutori, clienti, potenziali clienti e stakeholder, un'esperienza cliente world-class, non serve chissà quale mega investimento, lo si può implementare con poco.

I manager efficaci aiutano i dipendenti a comprendere l'importanza dell'esperienza del cliente.

Gli obiettivi del servizio clienti dovrebbero far parte degli obiettivi di business di ogni organizzazione.

Inoltre, tali strategie dovrebbero essere incorporate negli obiettivi dei collaboratori per garantire che l'organizzazione raggiunga i propri obiettivi, offrendo uno standard di servizio al cliente di altissimo livello.

Serve una grande leadership per aiutare i dipendenti a comprendere l'importanza dell'esperienza cliente, proprio per questo è importante disporre di una strategia per contribuire a creare e rafforzare una cultura del servizio.

Ci sono 7 passaggi chiave per sviluppare una strategia di servizio clienti eccellente.

  1. Creare una vision del servizio clienti
    Il primo passo nella creazione di una strategia di servizio clienti è comunicare la visione del servizio clienti ai propri collaboratori.

I dipendenti devono capire visione e obiettivi del servizio clienti e comprendere la loro responsabilità nella realizzazione di tale visione.

Quindi, condividere con i propri collaboratori la visione d'impresa sul servizio clienti, quindi insegnare loro cosa fare e come fare, quotidianamente, per raggiungere l'obiettivo.

A proposito, se hai un'azienda agricola e vuoi implementare un servizio clienti eccellente partendo dalla tua visione imprenditoriale, contattaci scrivendo a contact-us@farmjobs.it .

Offriamo sia sistemi ICT di supporto clienti avanzato, help desk, customer happiness e addestramento specifico dei collaboratori, in base alle esigenza specifiche dell'imprenditore agricolo, sia outsourcing / terziarizzazione di questo servizio, in modo da ridurre i costi e garantire un livello di servizio TOP class.

Ciò si tradurrà in una migliore esperienza del servizio clienti rispetto a un'organizzazione che lascia i dipendenti in prima linea non formati e impreparati ad affrontare i problemi dei clienti.

Ad esempio, insegnare ai dipendenti come eseguire il ripristino del servizio quando i sistemi e i processi interni si interrompono e si traducono in un servizio al cliente scadente.

Bisogna sapere che ormai i clienti non si limitano ad apprezzare solo il prodotto agricolo, ma tutta l'esperienza ricevuta prima dell'acquisto, durante il consumo o l'uso del prodotto, ma anche dopo che il ciclo di utilizzo del prodotto è terminato.

  1. Valutare le esigenze dei clienti
    Le aziende agricole non possono soddisfare le esigenze dei loro clienti senza capire cosa vogliono i clienti.

Il primo passo in un'iniziativa di miglioramento del servizio clienti è parlare con i clienti per scoprire la loro percezione dei prodotti o servizi forniti e capire quali sono le loro esigenze e aspettative.

Una valutazione delle esigenze del cliente viene effettuata sollecitando il feedback tramite operatori di help desk ben addestrati o tramite schede di commento dei clienti e sviluppando un piano completo per soddisfare e superare le aspettative dei clienti.

Tieni presente che le esigenze e le aspettative dei clienti sono un obiettivo in evoluzione.

Ciò che un cliente desidera oggi sarà molto diverso da ciò che il cliente desidera un anno dopo o cinque anni dopo.

Man mano che le cose cambiano, cambiano anche le aspettative e le esigenze. Sforzati di rimanere in cima a questi obiettivi in ​​continua evoluzione.

  1. Assumere i dipendenti giusti.
    Assumere pensando al cliente è un altro passo in una strategia globale per un servizio clienti che aggiunge valore ai prodotti e all'impresa. Esamina i collaboratori dedicati a questo servizio per assicurarti che possiedano la predisposizione e le competenze necessarie per supportare un forte ambiente di servizio clienti. Le abilità possono essere insegnate ma l'atteggiamento e la personalità no. È duro da accettare, ma bisogna capire che non tutti possono avere il ruolo di interagire con i clienti. Lascia questo ruolo a quei dipendenti che possono presentare un'interazione positiva e utile.———————————————————————————————————————————-
  2. Stabilire obiettivi per il servizio clienti
    Una volta identificate le esigenze e le aspettative del cliente e misurata la soddisfazione del cliente, è tempo di creare obiettivi per raggiungere la soddisfazione del cliente. I dipendenti devono capire qual è l'obiettivo in modo da poter aiutare l'organizzazione a raggiungerlo.

Ad esempio, se gestisci un call center per i clienti, un obiettivo potrebbe essere quello di rispondere a tutte le chiamate entro X numero di minuti e ritenere i dipendenti responsabili di tale standard.

Se lo standard non può essere soddisfatto, scopri perché e aggiustalo.

  1. Formazione sulle capacità di servizio
    Se assumi correttamente, i tuoi dipendenti avranno la capacità naturale di servire bene i tuoi clienti. Tuttavia, tutti possono trarre vantaggio da un training pratico sull'approccio dell'organizzazione al servizio clienti.

I dipendenti devono sapere cosa vuoi che facciano. La formazione dovrebbe spiegare come l'organizzazione vorrebbe che il dipendente dovrà comportarsi in ogni situazione e dovrebbe aiutare i dipendenti a capire come rispondere ai propri clienti.

Esempi di argomenti di formazione: come rispondere ai reclami dei clienti; Come essere reattivo ai clienti; Come soddisfare le esigenze dei clienti; Quando eseguire il ripristino del servizio; Come rispondere via email o via chat; Gli standard di servizio.

Rafforzare questa formazione parlando continuamente dell'importanza di prendersi cura delle esigenze dei clienti.

  1. Assegnare le responsabilità
    I dipendenti dovrebbero avere una buona comprensione di come il loro servizio al cliente influenzi le prestazioni generali della tua impresa agricola e devono essere ritenuti responsabili del raggiungimento degli obiettivi di soddisfazione del cliente.

Questo fa parte di un sistema completo di gestione delle prestazioni e dovrebbe essere parte della norma culturale aziendale. Ad esempio, condividi i dati sulla soddisfazione del cliente con i tuoi dipendenti e confrontali quando non stanno dimostrando i comportamenti desiderati.

Invia i dipendenti a corsi di aggiornamento quando le aspettative sono inferiori ai tuoi elevati standard di servizio.

  1. Premiare e riconoscere un buon servizio
    Ci dovrebbe essere un sistema ben congegnato per riconoscere e premiare i dipendenti che forniscono un ottimo servizio. I dipendenti hanno bisogno di rinforzi positivi e dovrebbero essere ricompensati quando dimostrano di applicare i comportamenti desiderati per generare una forte cultura del servizio.

Ad esempio, richiedi un feedback ai clienti per aiutarti a identificare i tuoi fantastici TOP 10 e premiali con buoni regalo, un bonus extra inaspettati o con un pranzo aziendale a loro dedicato. Avere una visione e una strategia forti per il servizio clienti è fondamentale per il successo di qualsiasi azienda agricola.

Le aziende agricole, piccole o medie che siano, devono identificare chi sono i loro clienti migliori, i clienti con i quali si lavora meglio, detti anche clienti ideali o avatars, bisogna capire bene cosa vogliono e quindi sviluppare strategie per soddisfare innanzitutto i loro requisiti.

Una forte strategia di servizio al cliente, o cliente-centrica, è ciò che separa le aziende agricole di successo che rimarranno forti sul mercato da tutte le altre con bassi margini e che rischiano di essere rimpiazzate da realtà più grandi, anche multinazionali, ben organizzate anche nel servizio clienti.

Per ulteriori informazioni su come implementare un servizio di help desk, riducendo i costi dell'assistenza e regalando un'esperienza migliore ai propri interlocutori, clienti e stakeholder scrivici a contact-us@farmjobs.it .

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